Abate Masseria & Resort

Abate Masseria & Resort

La parola Masseria , a tutti noi, porta subito al pensiero della nostra meravigliosa Puglia;  Con il suo splendido Mar Mediterraneo, dove , non si capisce perché (citando una famosa pubblicità di qualche anno fa, sara l’aria, sarà l’acqua , sarà il caffè..), il pane è più buono, le verdure anche.. e pure la frutta.

Le Masserie di Puglia, sono un patrimonio da custodire per noi Italiani, un vero e proprio simobolo della tradizione Mediterranea, che nel tempo hanno subito delle trasformazioni e da classiche case utilizzate dai contadini, sono diventate degli eleganti relais di campagna.

Abate Masseria Resort
Questo è Abate Masseria & Resort, una masseria di Puglia dove l’essenza dei profumi di campagna e la genuinità dei sapori pugliesi si sposano all’ospitalità autentica di una premurosa gestione familiare.
A pochi chilometri da Noci, uno dei borghi più belli della Puglia, l’hotel è il risultato di un paziente e lungo lavoro di restauro che ha riportato a nuovo la pietra dei trulli, delle vecchie stalle e dei muretti a secco che li circondano.

Non basta semplicemente dire che è un resort a 4 stelle, circondato da una verde campagna arricchita da boschi di tipica vegetazione Mediterranea e da tanti ulivi secolari.
Non basta raccontare la bellezza degli alloggi che, essendo trulli restaurati, sarebbero di per se già degni di meraviglia. Non si esprime a parole la magia che lo charme dell’antica struttura e dell’arredo raffinato riescono a trasmettere.
L’eccezionale di Abate Masseria è l’unione tra la semplicità della vita agreste, il rispetto della natura, il comfort e la tecnologia che rendono unico il piacere del soggiorno.
Il profumo dei fiori e dell’erba dei campi, il canto degli uccelli al mattino ed i colori del cielo al tramonto si coniugano perfettamente con lo charme e la tecnologia, rendendo il comfort del soggiorno assoluto ed indimenticabile.

Ma coso sono i trulli e a cosa servivano?
Destinati un tempo dai contadini a giaciglio per la notte, utilizzati per riporre gli attrezzi da lavoro o per il ricovero degli animali, i trulli conservano inalterato il fascino delle cose antiche. Le nicchie, ricavate nella spessa muratura, custodivano talvolta il sonno dei bambini oppure, nascoste da una tenda, le modeste conserve alimentari o i semplici attrezzi di cucina. Impossibile non provare forti emozioni, dormendo all’interno di uno di questi trulli..

Abate Masseria Resort stanze

Le camere (i trulli) disposte a ferro di cavallo all’interno della masseria, alcune si affacciano sull’area della piscina, altre hanno l’accesso diretto da piccole corti fiorite. Tutte con una caratteristica comune: la meravigliosa e rilassante vista sulla verde campagna di ulivi secolari, ricca di profumi, di colori e suoni della natura pugliese.
Otto alloggi – di cui 3 Junior Suite nei Trulli, 4 camere comfort ed una piccola camera in trullo con servizi per diversamente abili –

Le Junior suite nei trulli diverse l’una dall’altra per dimensioni, forma e particolari d’arredo, si affacciano sull’area piscina o sulle corti interne. La quiete della loro collocazione le rende una proposta imperdibile per coloro che desiderano una pausa di piena rigenerazione,
Dotate di ogni comfort, dall’impianto di condizionamento al frigo bar, dal telefono diretto alla Tv Lcd Sat, dalla linea cortesia all’olio d’oliva al collegamento internet Adsl, sapranno, incantare l’ospite con la loro elegante semplicità.

Le camere comfort, ubicate in quelle che erano un tempo le stalle con le loro mangiatoie,
lasciano all’immaginazione degli ospiti la rievocazione degli antichi gesti del massaro, intento nella quotidiana e faticosa arte della mungitura.
Tutte, arredate con gusto e raffinatezza, si affacciano su piccole corti interne che, brulicanti di vegetazione e fiori sgargianti, fanno da incantevole cornice all’entrata di ciascuna camera. Anch’esse dotate di ogni comfort, dall’impianto di condizionamento al frigo bar, dal telefono diretto alla Tv Lcd Sat, dalla linea cortesia all’olio d’oliva al collegamento internet Adsl, sapranno aggiungere al vostro soggiorno quel qualcosa in più che legherà piacevolmente al vostro cuore il ricordo della terra di Puglia.

Mentre il trullo d’ulivo consente, grazie al suo accesso riservato, di godere appieno dei benefici della natura e della quiete che ci regala. L’eleganza dell’arredo e delle finiture rendono questa piccola camera in trullo in tutto e per tutto paragonabile agli altri trulli, caratteristica gradita agli ospiti che vi soggiornano.
Lievemente discosto dall’area della piscina, dispone di accesso facilitato e servizi per diversamente abili (piatto doccia filo pavimento e water rialzato con doccino per bidet accluso).

Il raffinatissimo ristorante , (anch’esso ricavato sapientemente dalla ristrutturazione di una vecchia stalla)“Il Briale”. Con questo termine dialettale, che indica l’unico grande piatto, posto al centro della tavola, dal quale ogni commensale piluccava la sua parte di cibo, si vuole ancora una volta celebrare l’umile ma dignitosa cultura contadina votata alla condivisione in parti uguali del poco cibo a disposizione.

Abate Masseria  Resort ristorante
I prodotti locali, sempre freschi, sono la base delle gustose ricette che, coniugando tradizione e innovazione, ricordano i profumi e i sapori di un tempo. Sarà facile abbandonarsi a momenti unici di convivialità, coccolati dalle prelibatezze dello chef e guidati nella ricerca del giusto abbinamento con i vini di Puglia della nostra cantina.

Parlare di benessere senza associare ad esso un po’ di sana attività fisica, non è proprio possibile e quindi eccovi a disposizione due campi da calcetto in erbetta sintetica di ultima generazione utilizzabili anche per partite in notturna, così come il campo da tennis immerso nel verde, dove è anche possibile su richiesta ricevere lezioni private, oppure Nelle belle giornate estive i viottoli in saliscendi della campagna vicina , pretendono di essere percorsi in bicicletta dagli ospiti.

Abate Masseria resort tennis

E dopo un po’ di sport, la zona solarium e la piscina cristallina con disinfezione al sale, sapranno accogliere il vostro desiderio di relax magari accompagnati da un cocktail fresco sorseggiato comodamente nell’area Lounge del bar.

Ricordiamoci che la nostra Italia, ha tanto da offrirci, a volte non serve spostarci tanto lontano..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *