Bagagli a mano, quali sono i limiti?

Bagagli a mano, quali sono i limiti?

Le informazioni non sono sempre facili da reperire, sopratutto quando siamo di corsa e non sappiamo se possiamo portare con noi un bagaglio piuttosto che un altro! Troverete qui di seguito la dimensione massima ed il peso consentito per il bagaglio a mano, suddiviso per compagnie aeree.  E’ bene precisare che tutte le compagnie applicano un sovrapprezzo al peso e/o dimensioni eccedente, spostando il bagaglio nella stiva. Le informazioni sono rilevate alla data del 28/01/2014.

RYANAIR
Una borsa cabina per passeggero * – * esclusi i neonati che viaggiano in braccio a un genitore – di peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm , più 1 piccola borsa con dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm. A causa di limitazioni di spazio in cabina solo 90 borse cabina ( 55 x 40 x 20 cm ) può essere trasportata in cabina , ogni valigia aggiuntiva verrà trasportata gratuitamente nella stiva dell’aereo .

AIR ONE & ALITALIA
Per gli acquisti effettuati dal 15 maggio 2013 in poi si può portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso di 8kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni: altezza 55 cm, larghezza 35 cm, profondità 25 cm (somma delle tre dimensioni 115 cm). Air One effettuerà il controllo dei bagagli a mano e procederà all’imbarco in stiva del bagaglio in caso di dimensioni e pezzi superiori al limite consentito al costo di 50€, a prescindere dalla classe tariffaria. Al superamento del 150° passeggero, Air One si riserva la facoltà di imbarcare in stiva a titolo gratuito il bagaglio a mano, anche se di dimensioni consentite, per motivi di spazio a bordo. Il bagaglio potrà essere ritirato ai nastri di riconsegna bagagli presso l’aeroporto di destinazione. Questa regola è applicabile anche alla tariffa Smart. Un altro accessorio in aggiunta (es. borsetta, porta pc, ecc) potrà essere portato a bordo solo se non supera le seguenti dimensioni: 30 x 20 x 20 cm.

EASYJET
Può portare un solo bagaglio a mano, delle dimensioni massime di 56 x 45 x 25 cm (ruote, maniglie e tasche comprese).  Se porta UN solo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 50 x 40 x 20 cm, maniglie e ruote comprese,  il trasporto del suo bagaglio sarà sempre garantito con Lei negli alloggiamenti superiori o, se necessario, sotto il sedile davanti al passeggero. Può portare un bagaglio di dimensioni leggermente più grandi e non superiori a 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese. Tuttavia, su alcuni voli affollati, il bagaglio a mano potrebbe dover essere alloggiato nella stiva.
Per i clienti easyJet Plus, che include titolari della carta easyJet Plus, passeggeri che hanno acquistato un biglietto Flexi Fare, o ha selezionato un posto Up front o Extra legroom:
Può portare UN solo bagaglio a mano in cabina di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese. Lo spazio negli alloggiamenti superiori è limitato; utilizzi easyJet Plus Speedy Boarding per imbarcarsi tra i primi e assicurarsi la disponibilità dello spazio negli alloggiamenti superiori.

LUFTHANSA
In First e in Business Class può portare con sé a bordo due bagagli a mano e il relativo contenuto. In Economy Class è invece concesso un solo bagaglio a mano. Tenga presente, tuttavia, che in singoli paesi possono valere disposizioni diverse.
Un bagaglio a mano deve misurare al massimo 55 cm x 40 cm x 23 cm e non può superare gli 8 kg. Sono esclusi i portabiti pieghevoli. La custodia per abiti viene considerato bagaglio a mano fino a una dimensione di 57 cm x 54 cm x 15 cm.

LIVINGSTON
Gli adulti e i bambini di età superiore ai 2 anni possono portare in cabina un bagaglio a mano senza costi aggiuntivi, a condizione che non contenga merci pericolose e abbia dimensioni tali da essere sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona. La somma delle tre dimensioni (per esempio lunghezza, altezza, profondità) del bagaglio a mano non può superare i 115 cm e il peso deve essere di massimi 5 kg.

MERIDIANA
E’ consentito trasportare in cabina un solo bagaglio le cui dimensioni non devono superare cm. 55 x cm. 40 x cm. 20 ed il peso di Kg. 8 (5kg sui voli operati da A/M ATR).

AIR DOLOMITI
Il bagaglio a mano non può mai superare le dimensioni massime di 55X40X20 cm, mentre il peso può variare a seconda della tariffa acquistata sui voli Verona-Monaco, Verona-Francoforte, Firenze-Monaco, Bari-Monaco, Venezia-Monaco e tutti i voli stagionali, mentre per tutti gli altri voli da/per Monaco (esclusi i voli Verona-Monaco, Firenze-Monaco, Venezia-Monaco, Bari-Monaco) e da/per Francoforte (escluso i voli Verona-Francoforte), il peso massimo del bagaglio a mano è di 8 KG.

BLU EXPRESS
Su tutti i voli della Compagnia a bordo dell’aeromobile ogni passeggero può portare un solo bagaglio a mano di dimensioni non eccedenti 55x40x20 cm comprensivo di manico e ruote.
Il peso consentito per il bagaglio a mano è di:
Non più di 10 Kg per i voli di linea commercializzati con marchio low-cost “blu-express”, ovvero per i voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Turchia e Russia;
Non più di 5 Kg per i voli di linea internazionali verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe oltre che in generale per tutti i voli intercontinentali.

AIR ITALY
E´ consentito il trasporto gratuito in cabina di un bagaglio a mano di piccole dimensioni per ciascun passeggero. Si può trasportare un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 Kg (un secondo collo è autorizzato per la tariffa Full Flex del peso massimo di 5Kg) e le dimensioni di 55 cm x 40 cm x 20 cm.

BLUE PANORAMA
Può essere portato a bordo un solo bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55 x 35 x 25 cm. La compagnia non segnala sul proprio regolamento il peso massimo consentito per il bagaglio a mano. Se rimane in linea con gli altri operatori, questo non deve eccedere la quota di 5 Kg.
Fonte: i siti internet delle compagnie aeree.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *