Lampedusa – Cala Creta ed il suo borgo

Lampedusa – Cala Creta ed il suo borgo

Gli inglesi la definisco tra le sette isole con le spiagge ed il più bel mare al mondo. Ma Lampedusa non è solo mare e spiagge, è molto di più. I profumi, i colori, ed in generale tutto l’ambiente di Lampedusa cambia notevolemente in base alla stagione. È per questo che Lampedusa è sempre in trasformazione, ed ogni giorno la potete vedere con occhi diversi, stupiti da così tanta bellezza…

Casla Creta è forsela baia più rinomata dell’isola, un piccolo borgo abitato da non più di 20 persone durante il periodo non turistico. La caratteristica territoriale che contraddistingue  Cala Creta sono le splendide scogliere bianche, che danno vita ad uno spettacolo unico,  la fusione della terra nel mare…

cala creta lampedusa dammusi

Il borgo o villaggio è costituito da 23 tradizionali dammusi, edifici costruiti in pietra locale, ed il verde delle piante che circondano questi dammusi sono davvero suggestivi e affadcinanti. Un luogo incredibile dove trovare relax, calma, rigenerarsi con il mare cristallino e puro di questa stupenda isola. I DAMMUSI sono arredati in modo essenziale, ognuno con patio coperto e un giardinetto privato. Composti da una camera da letto con possibilità di letto aggiunto, servizi e frigo.

cala creta dammusi essenziali

A cala Creta non ci sono spiaggie, il borgo però è dotato di un solarium, una sorta di piattaforma dove poter prendere il sole nel silenzio più speciale che c’è.

Il Borgo, a gestione familiare sin dal 1970, con i servizi compresi (Navetta per Aeroporto/Porto Paese e le spiagge ad orari prefissati, Giro dell’Isola in Land Rover; Teli Spiaggia con cambio infrasettimanale, Cocktail di Benvenuto, Transfert da/per Aeroporto o Porto) e quelli accessori (Convenzione con centro dive PADI, noleggio auto, scooter, biciclette, barche e gommoni, Escursioni a Linosa o Lampione.), che permettono di personalizzare la vacanza secondo le proprie esigenze, è il classico luogo per chi, al di fuori dagli schemi classici, ricerca riposo e relax fra i più intensi colori e profumi del Mediterraneo nell’ abbagliante sole mediterraneo.

LAMPEDUSA MARE

Tutti i punti dell’isola possono comunque essere raggiunti, ricordiamo che a Lampedusa ci si muove in bici e scooter, noleggiabili sul posto.

È un posto accogliente, lampedusa, gli abitanti sono ospitali ed accoglienti, e la cucina siciliana, con pesce praticamente sempre di giornata è il top. Un paradiso dove rilassarsi e mangiare piatti locali, inmolti casi di provenienza araba. Come non assaggiare lo speciale cous cous dell’ isola, dimenticherete la salviettina che usiamo tutto l’anno nei ristoranti, aromatizzata con qualcosa di simile al limone, perchè le dite ve le leccherete!

cous cous pesce

Un consiglio.. la mattina, quando vi sveglierete, cercate di farlo ad un orario in cui potete osservare il sole nascere, perchè un alba così, vi assicuro, è incredibile da vedere, e non so quante altre volte vi capiterà..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *