Celiaci, vegetariani, vegani .. dove mangiare

Celiaci, vegetariani, vegani .. dove mangiare

Ogni giorno, per quanto mi riguarda , sento di persone intolleranti al lattosio, oppure al glutine o peggio ancora che scoprono di essere affette da celiachia. Poi invece altri che per scelta diventano vegetariani, o vegani.

I ristoranti, spesso non sono all’altezza di offrire per tutte queste categorie, cibi vari.. si trova la solita pizza surgelata per celiaci (questo mi dice un’amica), oppure un tiramisù che non sa di nulla. Vediamo invece chi ne ha fatto proprio un business.. cavalcando l’onda di questa intolleranza fastidiosa, o per gli amanti dei cibi vegetariani o vegani.

Eccovi alcuni esempi:

GRANI & BRACI, MILANO Via Farini angolo via Ferrari
Cosa fanno: ha un menù interamente dedicato ai celiaci, dai primi, con una scelta che va dagli gnocchi alla romana ai risotti, ai secondi, che comprendono tutte le portate della steak house, passando per le pizze, arrivando ai dessert e alla birra, anch’essa gluten free.
Nella carta dei dolci si trovano proposte senza zucchero o dolcificate naturalmente con la frutta o miele e sono previsti anche piatti per chi soffre di intolleranza ai latticini.

MUDRA CAFÉ, MILANO Piazza XXIV Maggio, 8
Cosa fanno: Cafè, bistrot, take away e centro di yoga e danza, Mudra Natural è stato il primo cafè-bio in Italia. Marco, il proprietario, propone piatti di cucina vegana e gluten free, con un’offerta che varia ogni giorno a base di materie prime di origine biologica. A pranzo si può scegliere un menù degustazione, che comprende portate senza glutine, a base di quinoa o grano saraceno, verdure saltate con salsa tamari o gratinate con farina di mais, tofu strapazzato con verdure e bastoncini di tempeh al forno. La sera il menù si amplia per esempio con portate come cereali al cartoccio con besciamella di soia, spiedino di tempeh al forno…

DI-LAB VIAZZO, VERCELLI via Veneto 3
Cosa fanno: uno spazio multifunzionale, che comprende una boutique, un laboratorio di produzione e una scuola di cucina, completamente dedicato ai celiaci. A Vercelli, all’interno del nuovo Di – Lab Viazzo, il punto vendita propone pasticceria fresca e secca, in stile americano, prodotti salati, antipasti finger food, primi, secondi, verdure e insalate, in singole porzioni take away, sia per clienti singoli sia per ristoranti. È possibile prenotare diversi menù e usufruire del servizio catering e banqueting. La scuola offre corsi sia per neofiti sia per esperti, con possibilità di lezioni individuali.

RISTORANTE RAPSODIA, Via Piave 32 a Fagnano Olona (VA)
Un menù vegetariano/vegano che cambia tutte le settimane. Si trova a Fagnano Olona, in provincia di Varese ed è facile da raggiungere, seguendo l’autostrada Milano-Laghi ed uscendo a Busto Arsizio. Si trovano antipasti, secondi, contorni ed anche dolci, creati ad hoc dallo staff della cucina. Se seguite il loro sito ufficiale ogni settimana viene pubblicato la carta vegetariana/vegana.

Consigliamo a locali in tutta Italia, che magari risentono della crisi, di dedicarsi anche a questo pubblico che è sempre alla ricerca di locali nuovi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *