Come devono essere le foto per il passaporto

Qui di seguito vi segnaliamo alcune foto.. come devono essere fatte per il rilascio del passaporto, e come assolutamente non lo devono essere.

Le fotografie devono: essere recenti – massimo 6 mesi ed avere una larghezza di 35–40mm. E molto importante inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70–80% della foto).

Le immagini  devono essere a fuoco e nitide, essere di alta qualità non avere macchie d’inchiostro o pieghe. Altro dettaglio importante per le foto per il vostro passaporto, è di ritrarre la persona con lo sguardo diretto verso l’obiettivo.

La persona deve avere un proprio colorito naturale, e la foto avere un livello ottimale di luminosità e contrasto. E chiaramente fondamentale stampare su carta fotografica di qualità e ad alta risoluzione.

Le fotografie devono avere una colorazione neutra, riprendere la persona con gli occhi aperti e chiaramente visibili, non coperti dai capelli. E molto importante riprendere la persona frontalmente, né di lato (stile ritratto) né inclinata, mostrando chiaramente entrambi i lati del viso. Deve essere su sfondo chiaro e a tinta unita,  essere riprese con luce uniforme e senza ombre, né riflessi né effetto occhi rossi.

Se la persona porta gli occhiali le foto devono mostrare chiaramente gli occhi senza riflessi sugli occhiali, le lenti non devono essere colorate (se possibile, evitare le montature pesanti e indossare occhiali con montatura più leggera). La montatura non deve coprire nessuna parte degli occhi. Eventuali copricapi non sono consentiti, se non per motivi religiosi, ma devono essere chiaramente visibili i tratti del viso dalla punta del mento all’intera fronte ed entrambi i lati del viso. Per le espressioni ed il tipo di inquadratura, è importante mostrare soltanto la persona ritratta (senza schienale, giocattoli o altre persone visibili) mentre guarda l’obbiettivo con un’espressione neutra e la bocca chiusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *