Cosa Sapere – Bagagli a Mano

PER LEGGERE L’ARTICOLO AGGIORNATO PIU’ RECENTE  – ALLA DATA DEL 28/01/2014 – CLICCA SU QUESTO TESTO

Abbiamo pensato di segnalarvi una serie di “FAQ” per tutte , o almeno per quelle più importanti compagnie aeree. Partiamo con i riferimenti legati alle questioni del bagaglio a mano. Troverete qui di seguito la dimensione massima ed il peso. E’ bene precisare che tutte le compagnie applicano un sovraprezzo al peso e/o dimensioni eccedente, spostando il bagaglio nella stiva. Le informazioni sono rilevate alla data del 25/02/2009.

RYANAIR
Ad ogni passeggero (esclusi i neonati) è consentito di portare a bordo un solo bagaglio a mano. Tale bagaglio deve pesare non oltre 10 kg e non può superare le dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20cm. Per motivi di sicurezza, nel bagaglio a mano non possono essere trasportati alcuni articoli. Fare clic qui per ulteriori informazioni. Per garantire la sicurezza e la comodità di tutti i passeggeri, il bagaglio a mano deve essere di dimensioni tali da poter essere sistemato sotto il sedile o nello scomparto superiore.

AIR ONE
È consentito il trasporto di un solo bagaglio a mano le cui dimensioni non devono eccedere i 115 cm (altezza+lunghezza+larghezza) e il peso di 5 kg su voli operati da Boeing-737, Airbus-320 e Regional Jet; su voli operati con ATR-42 il peso massimo consentito è di 5 kg  e la somma delle tre dimensioni non deve eccedere gli 85 cm.

ALITALIA
Si può portare in cabina un solo bagaglio a mano che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le seguenti dimensioni:
peso: 5 kg
lunghezza: 55 cm X altezza: 25 cm X profondità: 35 cm

EASYJET
Ogni passeggero può trasportare un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55x40x20 cm. fino a 5 Kg di peso.

LUFTHANSA
In tutte le classi è consentito un solo bagaglio a mano per utente. Il bagaglio a mano deve misurare al massimo 55x40x20 cm e non può superare gli 8 kg. Sono esclusi i portabiti pieghevoli. Il trolley viene considerato bagaglio a mano fino a una dimensione di 57x54x15.

MYAIR.COM
Ogni passeggero può portare con sé a bordo dell’aeromobile un solo bagaglio a mano non registrato del peso non superiore ai 7 kg e di dimensioni non eccedenti i cm 115 (somma di altezza + lunghezza + larghezza).

LIVINGSTON
La somma delle tre dimensioni (lunghezza, altezza, profondità) non può superare i 115 centimetri e il peso deve essere di un massimo di 5 chilogrammi. Ogni passeggero può trasportare un solo bagaglio a mano, tranne quelli registrati cone neonati.

WIND JET
Un solo bagaglio a mano delle dimensioni e del peso consentiti (peso massimo di 7 kg e dimensioni massime di cm 55x35x25) e il cui contenuto rispetti le norme che precludono l’imbarco di articoli proibiti o vietati.

MERIDIANA
E’ consentito trasportare in cabina un solo bagaglio le cui dimensioni non devono superare cm. 55 x cm. 40 x cm. 20 ed il peso di Kg. 8 (5kg sui voli operati da A/M ATR). Portabiti e valigette 24 ore sono considerati bagaglio a mano.

AIR DOLOMITI
1 bagaglio a mano trasportabile a bordo, deve avere le dimensioni massime di 55 X 40 X 20 CM e un peso non superiore a 8KG. Tutti i bagagli che eccedano le dimensioni indicate dovranno essere trasportati in stiva e consegnati al check-in.

BLU EXPRESS
A bordo dell’aeromobile ogni passeggero può portare un solo bagaglio non registrato del peso non superiore ai 5 kg e di dimensioni non eccedenti centimetri 110 (somma di lunghezza+altezza+profondità).

AIR ITALY
E´ consentito il trasporto gratuito in cabina di un bagaglio a mano di piccole dimensioni per ciascun passeggero. Si può trasportare un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 Kg (un secondo collo è autorizzato per la tariffa Full Flex del peso massimo di 5Kg) e le dimensioni di 55 cm x 40 cm x 20 cm.

BLUE PANORAMA
Può essere portato a bordo un solo bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55 x 35 x 25 cm, soprabito, ombrello, bastone da passeggio, una borsa/borsetta (contenente, oltre oggetti personali, apparecchi fotografici, personal computer, lettore CD), un passeggino pieghevole per bambini sotto i due anni di età, articoli da lettura. Il bagaglio a mano deve essere riposto sotto il sedile o nello scomparto bagagli sopra i sedili.La compagnia non segnala sul proprio regolamento il peso massimo consentito per il bagaglio a mano. Se rimane in linea con gli altri operatori, questo non deve eccedere la quota di 5 Kg.

FLYONAIR
Può essere trasportato in cabina con se un bagaglio a mano che non ecceda il peso di 5 Kg.

EVOLAVIA.COM
È consentito il trasporto di un solo bagaglio a mano di peso non superiore 5 kg e di dimensioni non superiori a 50x35x23 cm
Fonte: i siti internet delle compagnie aeree.

Lo splendido trolley rappresentato in foto è della azienda italiana PIQUADRO!

9 Comments On This Topic
  1. Marco
    on Set 9th at 11:15

    Per windjet il peso consentito del bagaglio a mano è di 10 Kg.

    Saluti

  2. daniele
    on Gen 6th at 21:18

    ottimo guida, molto utile. Vi segnalo anche questo articolo, per completare le informazioni sui bagagli a mano, che indica i migliori siti online dove poter acquistare trolley per viaggi aerei: http://www.fiutaprezzi.com/bagaglio-a-mano-le-misure-giuste-per-il-trolley_p132.html

  3. Carla
    on Feb 7th at 18:56

    scusate il peso massimo per la wind jet allora è 7 o 10 kg??? rispondete grazieeee…..

  4. simone
    on Mar 4th at 15:19

    Vorrei precisare che volando con easyjet le misure del bagaglio a mano sono leggermente errate…
    Il regolamento della compagnia prevede misure 56x45x25, e non 55x40x20

  5. carla tribolo
    on Mag 21st at 21:53

    Devo viaggiare con Ryanair e il mio bagaglio a mano misura 55(comprese rotelle)x35x25=115 (sommatoria 3 misure) anzichè 55x40x20=115 (sommatoria 3 misure).
    Vorrei sapere se me lo accettano. Grazie

  6. elisa
    on Giu 23rd at 15:19

    e per e-dreams??? quali sono le misure e il peso sia del baglio a mano sia del bagaglio in stiva????

  7. margherita maggio
    on Ago 24th at 15:12

    quello che ho letto sui bagagli a mano data 2009: quali sono le condizioni applicate dalla windjet in agosto 2011?

  8. Corina
    on Lug 19th at 21:24

    può assumere nel bagaglio a mano e liquidi da 50 ml

  9. Corina
    on Lug 19th at 21:26

    tale macchina rasatura o elettronico?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *