Attenzione alle prenotazioni online RyanAir

Prendi un viaggio e relativo prenotazione volo in Italia. E prendi l’entusiasmo per un risparmio abbastanza evidente rispetto a tutti gli altri operatori. Si certo, la partenza è da Bergamo e non da Malpensa ( e per uno che abita a 7 minuti da malpensa..).Metti anche però che la prenotazione la sbagli. E te ne accorgi solo 4 giorni prima di partire.

In questo articolo vi racconto la mia esperienza, nella speranza che possa esservi di aiuto. Il concetto base è abbastanza chiaro. PRESTATE MOLTA ATTENZIONE quando prenotate i biglietti RyanAir ! .

Intanto chiariamo che quello che è successo è frutto della mia disattenzione. Mille impegni e poco tempo a disposizione ti portano a questi clamorosi errori. Poi che Ryanair ti faccia in realtà pagare un nuovo biglietto , e non la variazione del viaggio è un altro discorso. Che mi ha infastidito, non lo nego. Ma dal punto di vista formale è un mio errore. E Ryanair nella sezione Faq lo scrive. Per chiarezza vi segnalo anche il link alla pagina delle Faq Rayanair – link

Cercando tra le offerte voli, avevo prenotato per 3 persone ( il mio piccolo principe, la mia ex moglie e la nipote del cuore) – per un viaggio alla scoperta della sicilia, con priorità alla costa trapanese –  spendendo poco più di 300 euro. Ed ero felicissimo di aver risparmiato parecchi soldini rispetto agli altri operatori. Il contro era appunto la partenza dall’aeroporto Milanese (anche se è in provincia di Bergamo) di  Orio al serio,che mi portava via una 40ina di minuti di macchina, contro i 10/12 per arrivare all’ aeroporto di Malpensa.

Ma l’errore era in agguato. Quale? La mia prenotazione doveva essere fatta per il peiodo che va dal 10 al 25/27 di Luglio. E la data del 10 Luglio è stata inserita correttamente. Ma quella del ritorno no. Invece del 25 o 27 di Luglio – il sistema di Ryanair ti permette di cercare in sequenza continua i giorni precedenti o successivi a quelli impostati per trovare la migliore tariffa – ho avuto la brillante idea di scegliere il 25 di settembre! Lo so, lo so, chi legge dirà senza problemi : ma allora mica è colpa di Ryanair, è stordito lui!

Beh, sinceramente potrebbe pure essere :-). Ora, nel momento in cui scrivo non ho ancora testato completamente la modalità di prenotazione Ryanair – e prometto di farlo- , per scoprire
se ci sono particolari punti dove l’errore può essere commesso. Ma torniamo a quello che mi è capitato

Appena mi accorgo dell’errore mi collego al sito Ryanair . Accedo alla sezione “le mie prenotazioni”, inserisco il mio indirizzo mail ed il codice di prenotazione ( che mi è stato inviato proprio alla mia casella di posta elettronica  ed accedo al “pannello di controllo”. Scelgo di variare la data del rientro, selezionando questa volta il mese di Luglio:-) , Costo del biglietto 9,99 euro cadauno per 3 persone. Che figata penso, ho limitato i danni! Ma in realà il conteggio finale dice altro. Il costo della mia disattenzione è pari a 152 euro e spicci. Praticamente la metà di quanto mi era costata la prenotazione iniziale. Praticamente un nuovo biglietto.

In questo caso, come già detto in precedenza, la spesa supplementare è stata frutto della mia disattenzione – però ancora devo testare il sistema di prenotazione online fino in fondo – ma c’è anche chi la data del proprio rientro , o della propria partenza la deve variare per altre motivazioni.

Fate quindi molta attenzione al momento dell’acquisto dei vostri biglietti!

7 Comments On This Topic
  1. Imperterrito
    on Ago 3rd at 23:33

    Scusa se te lo dico ma…il prezzo che hai pagato corrisponderà alla differenza tra le due tariffe (quella di settembre e quella di luglio). Oltre, naturalmente, alla tassa di 10 euro a persona a biglietto. Ma il tutto mi sembra PERFETTAMENTE NORMALE. Secondo te le altre compagnie (di bandiera o meno) un cambio biglietto te lo fanno gratis!?!?!?

    Imperterrito

  2. Marco Savona
    on Ago 3rd at 23:39

    Beh in realtà non è proprio così..

    Il prezzo della variazione era praticamente pari al costo del biglietto nuovo, e non alla differenza tra i due biglietti 🙂 Grazie comunque per la segnalazione, può essere un altro modo per verificare la correttezza delle operazioni di variazione date biglietti. Se anche fosse la differenza tra i due biglietti, comunuqe, non si è capito per nulla. Credo sia importante la chiarezza in un passaggio così delicato.

    Sul sito Ryanair è segnalato anche il “tariffario” delle varie operazioni, tra cui anche il cambio di volo /data / orario

    http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=CHARGES

  3. Imperterrito
    on Ago 4th at 11:08

    Ho visto che per cambiare biglietto chiedono 35 euro a persona/tratta. Quindi avremmo 105 euro per il cambio eventuale differenza del costo del biglietto. In questo caso ti sarebbe convenuto comprare direttamente ALTRI 3 biglietti, senza fare il cambio. Certo quelli sarebbero andati, irrimediabilmente, persi ma pazienza. Se con 30 euro ti assicuravi il ritorno ex-novo forse la soluzione migliore era quella.

  4. ralbia
    on Ago 4th at 11:36

    salve,so che il mio commento non centra nulla con quanto scritto si sopra ma di sicuro anche io sono arrabbiata contro la ryanair.
    non trovo giusto che l’unico modo per contattare il servizio clienti sia quello di chiamare un numero 899! ma stiamo scherzando???
    in ogni caso,io devo prendere un volo da ciampinoil 20 luglio e vorrei chiedere due cosette…se magari qualcuno è così gentile da rispondermi (ho letto che molti volano o hanno volato con la ryanair).
    mi lascia molto perplessa la questione dei bagagli.. da come ho capito io il peso de bagaglio a mano è a parte da quello del bagaglio effettivo.. è così?? oppure il peso del bagaglio a mano viene sommato a quello della valigia?
    ed inoltre se si disdice un volo si perdono tutti i soldi o c’è un rimborso?
    grazie a chiunque sarà così gentile da rispondermi…

    (per correttezza dico che ho scritto lo stesso messaggio in un altro sito nella speranza che qualcuno mi risponda..)

  5. Marco Savona
    on Ago 4th at 12:15

    @ralbia

    Guarda io ti rispondo proprio volentieri, perchè su questo sono stato coinvolto in prima persona. Se la variazione la facevamo via telefono, la telefonata verso il centro clienti costava un salasso come tu hai già segnalato. Ben 80 centesimi al minuto.

    Per quanto riguarda il peso del bagaglio a mano, e della valigia da caricare in stiva, sono due cose differenti, ed hai a disposizione un peso per il bagaglio a mano, ed un peso per il bagaglio in stiva.

    Per quanto riguarda il bagaglio a mano, come abbiamo già scritto qui – http://www.supervacanza.it/index.php/cosa-sapere-bagagli-a-mano/ – ti posso gia dire che il peso massimo trasportabile come bagaglio a mano non deve superare i 10 Kg e le dimensioni massime devono essere di 55cm x 40cm x 20cm.

    Per quanto riguarda la valigia da caricare in stiva, invece, ogni passeggero può presentare al check-in fino a 3 borse/valigie, per un peso complessivo di 15 kg. Se superi questi 15 Kg di peso, ogni Kg in più lo paghi 15 euro, e lo paghi direttamente al momento del chech-in

    La tabella per il sovraprezzo bagagli eccedenti è sempre allo stesso indirizzo web di RYANAIR

    http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=CHARGES

    Disdicendo il volo, invece , si ha diritto solo al rimborso delle epsese governative.

    La spiegazione dei rimborsi sui voli disdetti è visibile all’indirizzo

    http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=chg&quest=unusedflight

  6. ralbia
    on Ago 4th at 16:22

    grazie mille marco per avermi risposto!!
    ho letto dei vari pacchi che fa la compagnia aerea e mi sono molto preoccupata..una ragazza mi ha addirittura detto che a londra le hanno fatto pagare il bagaglio a mano!!!
    comunque il 20 devo partire e penso che a questo punto non valga la pena cambiare..
    grazie mille ancora!!

  7. Silvio
    on Nov 18th at 20:46

    La filosofia Ryan air va capita. Il costo del volo è il costo puro del volo. Non ci sono agenzie, non ci sono persone che rispondono alle domande niente. Non paghi il servizio e non lo ricevi. A quante vacanze avrei rinunciato se non ci fosse stata Ryan air. In merito al cambiamento, il costo di 35 euro è anche per evitare accaparramenti biglietti da agenzie o intermediari. Altrimenti tutti i posti a 9,99 o 4,9 verrebbero presi e rivenduti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *