IL RUM CUBANO

IL RUM CUBANO

Il rum a Cuba è da considerare come la bevanda alcolica simbolo dell’isola, Prodotto con la lavorazione dei succhi (veseu) o dalle melasse derivate dallo scarto in lavorazione delle piantagioni di canna da zucchero.

Lo sfibramento e la pressatura delle piante di canna da zucchero infatti producono un liquido tipicamente di colore verde chiamato veseu, che può direttamente essere distillato o sottoposto a lavorazione in fermentazione prima del passaggio in distillazione.

L’utilizzo di melassa nella produzione del rum è solitamente classificatore di  prodotto di realizzazione industriale, mentre l’utilizzo del succo veseu, generato dalla pressatura della canna da zucchero è una procedura di tipo artigianale.

Le differenze sono abbastanza evidenti, e le diverse lavorazioni , gradi alcolici, colore sono dovuti proprio alla scelta del tipo di preparazione.

Può venire prodotto in diverse formule e gradi alcolici. Sulle bottiglie i nomi possono essere Rum, Ron o Rhum. Il nome diverso indica generalmente il metodo usato.

Se trovate scritto Rum solitamente state bevendo qualcosa di cultura anglosassone, che utilizza sopratutto le melasse. Se sull’etichetta c’è invece il nome Ron, state sorseggiando invece un alcool proveniente da cultura francese, che bilancia praticamente in egual misura melasse e veseu. Se sull’etichetta invece c’è scritto Rhum o Rhum agricolo vuol dire che state bevendo una bevanda che di melasse ne ha viste ben poche.

L’invecchiamento del rum varia da circa 6 mesi a dieci anni, ed assume un colore più o meno ambrato in base alla lavorazione subita.

E’ la base di molti cocktail, e su questo buonissimo alcolico ci ritorneremo.

Una nota: i puristi lo bevono senza nessun aggiunta, ne di ghiaccio ne tantomeno di acqua o altri liquori, come nel caso dei coktails.

1 Comment On This Topic
  1. Mojito
    on Lug 29th at 18:06

    Il rum è alla base del mojito, che si può assaggiare all’Avana alla Bodeguita del Medio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *