Arriva il nuovo passaporto digitale

Arriva il nuovo passaporto digitale

E’ notizia di pochi giorni fa, è arrivato il momento di dire addio al vecchio passaporto cartaceo. Tutti gli uffici emittenti nazionali potranno rilasciare dal giorno 29 Giugno 2010 il passaporto formato digitale, con tanto di impronta digitale e firma elettronica. Il 25 Giugno è scaduta la proroga della comunità europea per adeguarci al sistema europeo, in alcune situazioni avanti di molto rispetto al bel paese.

Il passaporto di nuovo tipo con un sistema a 48 pagine, avrà un costo di 42,50 euro e sostituirà il precedente modello.

All’interno verranno registrate fotografia, firma digitale ed  impronte digitali,  sia della mano destra che di quella sinistra. Naturalmente le impronte digitali potranno essere prese esclusivamente dagli enti preposti, che saranno polizia, questure e commissariati. Per i minori di anni 14 sul documento comparirà anche tutti i dati dei genitori.

Per quanto riguarda il vecchio passaporto, si potrà utilizzare fino alla scadenza temporale segnalata sullo stesso. Verrà rilasciato il nuovo a chi dovrà rinnovarlo o a chi , per sempio, lo ha smarrito.

Ne esisterà anche una versione temporanea della durata massima di 12 mesi, non contenente il microchip e con caratteristiche “base”. Sarà dotato di sole 16 pagine, e verrà rilasciato nel caso l’ente non sia in grado di rilevare in quel momento le impronte digitali.

So già che state sorridendo, chissà quanti libretti temporanei! Speriamo che non sia così, e lasciamo lo spazio aperto alle vostre risposte, in base alle esperienze che ognuno affronterà

Link:

IL RILASCIO DEL NUOVO PASSAPORTO DIGITALE

INFORMAZIONI RILASCIO PASSAPORTO AI MINORI

IL PASSAPORTO TEMPORANEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *