Isola Asdu Sun Island, Maldive

L’isola di Asdu, situata a 32 km a nord della capitale Malè e dal suo aeroporto internazionale, è una delle più piccole isole delle Maldive. Inanzitutto dimenticatevi la comodità dell’albergo 5 stelle. Asdu è altro. Asdu è la familiarità del posto, il calore del “gruppo”, la incontaminazione nella bellezza della natura, Asdu è un ammazza Stress . Il Resort Eden Special Asdu Sun Island non ha nemmeno l’acqua calda.

Ma allora non ne vale la pena? Ma certo che ne vale la pena! Il Resort è si spartano, ma quello che i vostri occhi vedranno è un sogno, sotto forma di spiaggia a sabbia fine , un acqua cristallina che non si può nemmeno spiegare a parole. I colori vi travolgeranno, e i profumi della natura vi entreranno dentro. Come segnalato nella prima parte dell’articolo, non dovete volere la comodità estrema, perchè altrimenti questo posto incantato non fa per voi. Volete conoscere la vita rigogliosa della barriera corallina?. Allora fiondatevi sull’isola Asdu, perchè quello che vedrete è qualcosa di strepitoso…

Sull’isola inoltre c’è una scuola sub gestita da persone italiane. Seguite il corso ed  avrete la fortuna di vedere Pesci giganteschi, come la manta o lo squalo balena. Se siete interessati, contattate la scuola prima della partenza dall’Italia, si possono ottenere degli ottimi sconti.

Un ottimo blog gestito da Riccio e Sara, due istruttori di Asdu vi spiega come fare per accedere agli sconti, e quale è il listino prezzo dei corsi. Clicca qui per visitare il loro Blog . Non solo corsi, loro raccontanto aggiungendo anche qualche foto da far invidia, la vita su questa piccola ed incantevole isola.

Per rispettare la natura e la cultura delle Maldive si devono osservare alcune regole: non si possono raccogliere coralli, conchiglie, sabbia e altri animali; non si può toccare o camminare sulla
barriera corallina, usare i canali segnati soprattutto con l’alta marea non si può toccare o dare da mangiare
ai pesci; non si possono sbattere le pinne contro i coralli; non si possono toccare e seguire le tartarughe che, spaventate, vanno sul fondo dove non hanno aria per respirare e muoiono;

in caso di escursioni a Malé e all’Isola di Rasdhoo le donne devono avere le spalle e le ginocchia coperte, mentre agli uomini è richiesto l’uso della maglia; è buona norma non circolare nelle parti comuni dei villaggi solo in costume da bagno; alle donne è vietato il topless. L’inosservanza di suddette regole può essere soggetta a multe.

Caratteristiche del Resort:


Unità abitative
: 30 ( bungalow)

Posizione: situato nell’atollo di Malè Nord, a ca. 32 km a nord dall’aeroporto internazionale di Malè.

Isola: Asdu.

Trasferimenti:90 minuti in barca veloce.

Ristoranti e bar: ristorante principale a buffet con cucina internazionale e maldiviana; bar.

Trattamento: pensione completa + acqua e la scelta tra soft drink, birra o vino al bicchiere.

Camere: 30 beach bungalow con veranda, telefono, ventilatore a pale, servizi privati con doccia e acqua desalinizzata non riscaldata.

Relax e divertimenti
: sdraio in spiaggia, canoe, kayak, ping-pong, campo da pallavolo; libreria, giochi da tavolo, sala TV con film e documentari multilingue. A pagamento: sci d’acqua, attrezzatura per lo snorkeling e il diving, windsurf, centro diving PADI-SSI con istruttori specializzati, internet point presso la reception.

Servizi: reception. A pagamento: boutique, cassetta di sicurezza alla reception, wi-fi internet, centro medico (nell’isola vicina).

Spiaggia
:
di sabbia bianca.

Escursioni: a pagamento: visite ed escursioni ad altre isole di pescatori, alla capitale Malè, pesca d’altura.

Documenti E’ necessario il passaporto con validità residua non inferiore a 6 mesi. Il visto di entrata è gratuito, è consegnato all’arrivo in aeroporto ed ha una validità di 30 giorni. Si può estendere per altri 60 giorni, compilando un modulo prestampato e allegando 2 fototessera.

Tasse aeroportuali Per persona Euro 23,00. Importo soggetto a variazione.

Vaccinazioni Non è richiesto nessun tipo di vaccinazione.

Medicinali
Si consiglia di portare medicinali abituali, intestinali, repellenti per gli insetti e creme solari protettive.

Valuta La valuta locale è la Rufiyaa Maldiviana. Anche se è possibile il cambio di varie valute, è consigliabile procurarsi dollari USA. Gli extra dei villaggi, che sono soggetti ad una percentuale di servizio, si possono pagare con dollari
o con carte di credito che sono accettate ovunque.

Lingua
La lingua ufficiale è il dhivehi. Oltre ad essere molto simile alla lingua dello Sri Lanka, il singalese, ha anche affinità con l’arabo ed è parlato e scritto solo alle Maldive. Si parla l’inglese ovunque.

Clima Caldo umido tropicale con temperatura uniforme tutto l’anno tra 27° e 36°. Le variazioni di temperatura sono determinate dai monsoni. Quello di nord-est, da dicembre ad aprile, è caratterizzato da venti moderati con un clima più secco; quello di sud-ovest, da maggio a novembre, è caratterizzato da piogge violenti ma brevi che determinano un clima più umido. La temperatura dell’acqua è costante sui 28° circa.

Fuso orario 4 ore in più rispetto l’Italia. Nel periodo in cui è in vigore l’ora legale, la differenza va diminuita di 1 ora. In alcuni villaggi si adotta un fuso diverso per sfruttare al massimo le ore di sole.

Corrente elettrica 220/240 volts. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

Abbigliamento
Indumenti leggeri, informali e pratici. Si consiglia di evitare i tessuti sintetici, di indossare occhiali da sole, cappelli,
scarpette di gomma e una maglietta di cotone durante lo snorkeling essendo i raggi solari particolarmente forti in acqua. Portare un maglione leggero o una felpa per la sera e qualche capo più elegante per la cena.

Acquisti Oggetti di legno, parei e tessuti in genere spesso dipinti a mano, dhoni in miniatura (barche tipiche dei pescatori),
gioielli in oro e argento, lavori di paglia e di fibre di palma.

Cucina e bevande La cucina locale, molto semplice, si esprime con piatti a base di riso e pesce. Tutto, tranne il pesce, è d’importazione. Nei villaggi turistici viene proposta cucina internazionale con particolare attenzione ai sapori mediterranei. Si consiglia di bere acqua imbottigliata.

Religione La popolazione è di religione musulmana sunnita e l’osservanza dei precetti religiosi è rigorosa. Nei villaggi esistono stili di vita occidentali, ma fuori da questi è bene rispettare alcune regole di comportamento come adottare un abbigliamento che non lasci troppo scoperto il corpo ed evitare il topless.

Leggi E’ vietato introdurre alcolici, carne ed insaccati di maiale, pubblicazioni pornografiche o anche semplici riviste con nudi, videocassette contenenti immagini di persone nude, simboli di altre religioni, fucili subacquei e arpioni. L’introduzione di droghe, anche leggere o in minima quantità, è punibile con l’ergastolo. E’ vietato esportare coralli, oggetti di tartaruga, conchiglie e sabbia. L’esportazione di suddetti oggetti è punita con severe multe.

Telefono Per telefonare dall’Italia alle Maldive comporre il prefisso internazionale 00960. Per telefonare dalle Maldive
all’Italia comporre il prefisso internazionale 0039 + prefisso della città con lo zero davanti e il numero dell’abbonato.

Mance Non obbligatorie, ma gradite. Materiale fotografico Si consiglia di portare dall’Italia una scorta di cassette video e rullini fotografici.

Devo dire che invidio parecchio Riccio e Sara… e voi?

Vuoi contattarci? utilizza il form qui sottoindicandoci i tuoi dati? Vuoi contribuire inviandoci una mail , con le foto del tuo viaggio, per commentare negativamente o positivamente la struttura? Invia una mail a info@supervacanza.it

(Obbligatorio)
(Obbligatorio)






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *