LA CUCINA DELLE MALDIVE, O MALDIVIANA

LA CUCINA DELLE MALDIVE, O MALDIVIANA

La cucina tipica Maldiviana è un tipo di cucina tutto sommato semplice. E’ basata chiaramente sui prodotti che l’isola regala ai suoi abitanti e che il commercio con India e Sri Lanka porta su questa terra circondata da un mare incredibile. E’ una cucina particolarmente speziata e piccante. Questa caratteristica è legata all’utilizzo durante le preparazione di peperoncino, in abbondanti dosi e curry.

La lista degli ingredienti principali utilizzati nella cucina maldiviana comprende riso, pesce, banane, verdure, noci di cocco, ananas, mango, papaia.

Gli unici prodotti dell’isola sono le banane , noci di cocco e chiaramente il pesce. Tutto il resto viene importato dal mercato attivo con l’India e lo Sri Lanka.

Il più famoso pesce dell’isola è il tonno che grazie al metodo di pesca utilizzato, lenza alla traina, risulta più morbido rispetto a quello a cui siamo abituati. Evitando la pesca a mattanza, infatti, l’animale risulta molto meno stressato e la sua carne risulta quindi più appetibile.

La pentola più utilizzata per le preparazioni maldiviane è il Wok, che grazie alle sua particolare forma permette di sfruttare tutta la superficie della pentola per impregnare gli alimenti con gli odori e le spezie. E’ molto utilizzato il peperoncino in quasi tutti i piatti.

Tenete comunque conto che la permanenza nei villaggi vacanze internazionali sarà accompagnata da cucine di tipo internazionali come la Cinese, Italiana , Thailandese.

Una ricetta tipica della cucina maldiviana?

Noce di cocco grattugiata con verdure pesci vari e naturalmente tanto peperoncino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *