Formentera, le spiagge

Formentera, un angolo di paradiso caraibico nel mediterraneo, dove trovare luce, emozioni intense ed incredibili. Un luogo magico dove sognare, staccare la spina per dimenticarsi di tutto per un po di tempo. Formenterà è calore, atmosfera e bellezza. Del mare, delle spiaggie e delle sue calette. Abbiamo provato a fare un piccolo riepilogo di quello che si può trovare, Speriamo in una vostra partecipazione, per poter completare con le vostre emozioni la descrizione di questi luoghi fantastici.

LE SPIAGGE

S’ ESPALMADOR

La spiaggia di S’Espalmador è da considerarsi la più selvaggia. Protetta in quanto parco naturale, non ha strutture turistiche attrezzate. E’ abitata da pochissimi abitanti, credo solo un paio di nuclei famigliari. Ed è possibile raggiungerla o con collegamento marittimo, da La savina e dalla spiaggia di Ses Illetas. Un alternativa? A nuoto!! E non stiamo scherzando. E se avete la pazienza di attendere la mattina di bassa marea, potete raggiungerla a piedi.

PLAYA DE LLEVANT

La bellissima spiaggia Playa de llevant di Formentera si trova a meno di 3 Km da Es Pujols, tra Punta des Trucadors e Playa de ses Canyes.La spiaggia bellissima, che ci divide da un mare cristallino e spettacolare è attrezzata e completa. C’è da porre attenzione alla forza del vento che può rendere in alcuni momenti la balneazione un po’ pericolosa. Vi si può anche arrivare a piedi dalla vicina Playa de ses Canyes o dalla località di Es Pujols.

ES PUJOLS

E’ forse il posto più comodo dove soggiornare a Formentera, essendo un luogo dove sono presente tutte le comodità a cui siamo solitamente abituati. E’ qui che infatti si concentrano con maggior densità le attività commerciali. E’ anche presente un mercatino serale, ed è comodo per la sua spiaggia bellissima ed attrezzata.

LA SAVINA

La spiaggia di Cala Savina è caratterizzata per le dimensioni ridotte della zona “bagnetto” nei confronti di un litorale di dimensioni davvero importanti. La sabbia, fine e dorata, contrasta con la presenza di rocce e scogli. A differenza da Playa de Lllevant è il posto dell’isola di formentera dove i venti sono
praticamente assenti. E’per questo che è la zona spiaggia più dedicata a bambini e persone anziane .

CALA LA SAONA

Distante solo 15 minuti dal centro di Es Pujols, è la spiaggia dove potersi fare un fantastico aperitivo in attesa di vedere il tramonto. E forse la spiaggia più frequentata, e in alcuni momenti potrebbe essere fin troppo affollata. Ideale per chi vuole tutte le comodità ( è in realtà molto ben attrezzata) , è famosa per la sua sabbia bianchissima ed il mare estremamente cristallino.

PLATJA DE MIGJORN

La spiaggia , che nel suo nome tradotto significa spiaggia di mezzogiorno, può essere raggiunta anche con i mezzi pubblici, a parte il solito scooter. E’ vasta ed ampia in tutta la sua estensione, ed è la spiaggia di Formentera dove si pratica anche il nudismo.

Sei stato/a in una delle stupende spiagge di Formentera? Hai lamentele o disservizi da segnalare e quello descritto non è quello che hai vissuto? O sei entusiasta, e vuoi lasciare un commento utile a tutti gli altri utenti che devono scegliere il prossimo viaggio? Scrivi un commento qui sotto , indicando la tua esperienza di viaggio, il periodo in cui sei stato in vacanza e le tue impressioni!

2 Comments On This Topic
  1. Formentera
    on Mag 19th at 16:25

    Ti sei dimenticato di citare la mitica spiaggia di Illetes (è quella ritratta nella prima foto) famossisima per le sue piscine naturali e perchè la più frequentata in assoluto, soprattutto dagli yatch che arrivano dalla vicina Ibiza.
    Espalmador inoltre è famosissima per i suoi fanghi, infatti le persone ci vanno soprattutto per quello.
    Comunque non fatevi ingannare dalla bellezza delle foto: le spiagge di Formentera dal vivo sono ancora più belle!

  2. gabry
    on Lug 1st at 19:29

    Manca la descrizione della spiaggia più bella di Formentera, votata come la seconda spiaggia più bella del Mediterraneo..
    Vi linko questa scheda dettagliata sulla spiaggia di Illetes con ampia descrizione e varie foto: http://affittoformentera.com/spiagge-formentera/platja-de-ses-illetes.html


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *