Quali liquidi si possono portare in cabina – Bagaglio a mano

Quali liquidi si possono portare in cabina – Bagaglio a mano

Dal 31 Gennaio di quest’anno – 2014 per chi atterrerà su questo articolo in futuro – sono entrate in vigore le nuove regole del trasporto liquido in cabina, come bagaglio a mano.

Si possono portare a bordo e quindi in cabina:

  • I liquidi acquistati presso i negozi duty free degli aeroporti o in aeromobile. Quando acquisti presso uno di questi negozi la procedura prevede che gli articoli siano inseriti all’interno di un sacchetto di sicurezza (STEB), e che il personale del negozio lo sigilli con un apposito macchinario. Le buste sono dotate di bordo rosso, sono buste standard e non devono essere assolutamente aperte sino al raggiungimento della destinazione. Se durante un controllo un addetto alla sicurezza vorrebbe controllarne il contenuto aprendo la busta, richiedete che venga ripetuta la stessa procedura di sigillatura cn un nuvo sacchetto. Sopratutto se avete un altro aereo da prendere. Va conservata la prova di acquisto, a parte la busta rossa bisogna poter dimostrare che l’acquisto è avvenuto entro le 36 ore precedenti.
  • I liquidi contenuti in confezioni che non superino la capacità di 100ml. Questi prodotti devono essere inseriti all’interno di sacchetti trasparenti richiudibili, e che non superino la capacità di 1 litro. Se ricercate su google kit di viaggio sacchetti trasparenti, troverete diverse realtà che forniscono un set completo, per non diventare matti a ricercare nei vari negozietti o supermercati questo tipo di kit.
  • Medicinali e prodotto dietetici, come per esempio una pappa per il vostro bambino in viaggio con voi. In queso caso vi consigliamo, se possibile, di mantenere le varie ricette mediche o scontrini della farmacia o negozio in cui avete effettuato l’acquisto. Gli addetti alla sicurezza potrebbero richiedervi l’autenticità dei prodotti presentati come dietetici / alimentari.

I prodotti liquidi devono essere presentati alle postazioni di controllo separatamente dal restante bagaglio a mano, ma non sono soggetti a controlli di sicurezza con appositi macchinari. In caso di dubbio in merito alla natura inoffensiva dei liquidi oggetto dei controlli, gli addetti incaricati ne impediranno l’imbarco.

In caso di di dubbi sul tipo di prodotto che avete con voi, quindi, conviene chiedere alla compagnia aerea informazioni prima di imbarcare i bagagli mostrando magari quello che avete con voi come bagaglio a mano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *