Malta – informazioni

Malta – informazioni

Malta è un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a  284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compreso nella regione fisica italiana. E’ uno  stato insulare dell’Europa meridionale, membro dell’Unione europea.  Malta è internazionalmente conosciuta come località turistica, per lo svago e soprattutto per la cultura, dato che nel Paese si trovano ben tre siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio  dell’umanità, essi sono: la città La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici  Malta è un arcipelago nel cuore del mar Mediterraneo. Solo le tre maggiori isole, ovvero  Malta, Gozo e Comino sono abitate.

I maltesi sono per la maggioranza cattolici e l’influenza della Chiesa è forte: l’eutanasia e l’aborto sono proibiti. Il Cattolicesimo è la religione di Stato, ma viene comunque lasciata  libertà di culto; si stima che la popolazione sia cattolica al 98%, facendone una delle nazioni a  più alta percentuale di Cattolici del mondo.

Con un’estensione di 316 km², con una popolazione di 416 515 abitanti, dato aggiornato al  2012.

Il clima maltese è di tipo mediterraneo-subtropicale con inverni molto miti e piovosi ed estati  calde e secche; La temperatura media annua è di 19 °C, tra le più alte in Europa.  Malta gode di 3 000 ore di sole l’anno, rendendo l’arcipelago uno tra i luoghi più assolati  d’Europa.

Nome completo: Repubblica di Malta
Nome ufficiale: Repubblika ta’ Malta /Republic of Malta
Lingua ufficiale: Maltese, Inglese (frequente anche chi parla Italiano)
Capitale: La Valletta
Moneta ufficiale: eURO
Fuso orario rispetto all’Italia: + 1 / +2 con l’ora legale
Corrente elettrica: Tensione: 240 V Frequenza: 50 Hz – presa elettrico di tipo G
Festa nazionale: 21 settembre
Prefisso dall’Italia: +356

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *