MAMMA MIA che isola magnifica!

MAMMA MIA che isola magnifica!

Ieri sera pensavo.. ma il film “Mamma Mia”, dove è stato girato? Ricordate sicuramente che è tratto dal famoso Musical e comprende diverse canzoni degli ABBA.. e sicuro anche a voi sono rimaste impresse nella memoria le location meravigliose.

Forse perché io e mia figlia lo abbiamo guardato così tante volte e mai ho pensato a questa cosa..O meglio…. ero certa che fosse la Grecia, ma esattamente dove?
Nel film si parla di un’isola chiamata Kalokairi, ma in realtà non esiste in Grecia nessuna isola con questo nome!

Allora cercando.. ho scoperto che la maggior parte delle riprese sono state effettuate sulle isole di SKOPELOS e di SKIATHOS.

skiatos skopelos

Skopelos il cui significato letterale è “rocciosa”, è un’isola di grandi dimensioni, quindi il consiglio è quello di noleggiare un’auto oppure uno scooter. Chora è il capoluogo di Skopelos e sicuramente merita una visita culturale, di giorno, imperdibile il muse folkloristico, l’atmosfera di questa cittadina è sempre molto rilassata, ma di notte i vialetti ed i locali aperti fino a tarda notte si animano di tanta musica per lo più jazz.

Sempre dal film , una delle più belle scene, è quella della chiesa prevista per il matrimonio tra i ragazzi; la chiesetta che sorge in cima ad uno scoglio in mezzo al mare, con una gradinata di 105 gradini , che si arrampica fino alla cima ritrae la chiesa di Agios Ioannis sto Kastri, vicino al villaggio di Glostra, nel nord di Skopelos. Quindi assolutamente da vedere.

Ricchissima di vegetazione, accompagnata da un mare blu cobalto, in questa magnifica isola le spiagge per rilassarsi non mancano..la prima che vi consigliamo è Stafilos, la più conosciuta essendo quella più vicina al centro abitato di Skopelos. Imperbile un pranzo a base di specialità di pesce che troverete all’ingresso della spiaggia, che per metà è attrezzata e per metà invece libera.

velanio grecia

Velanio grecia

Vicina a Stafilos si trova Velanio, a quest’ultima collegata con un sentiero che troverete alla fine della prima spiaggia. Splendida oasi completamente selvaggia, non attrezzata, protetta grazie alla sua posizione, è una spiaggia di sabbia circondata da una vegetazione intatta e riparata dal vento; una delle poche sulla quale è consentito il nudismo. E Glifoneri, vedrete che spettacolo fare il bagno qui.

Limnonari un piccolo gioiellino nascosto in una insenatura, raggiungibile solo in barca o a piedi seguendo un sentiero a picco sul mare. La spiaggia è attrezzata.

Glisteri, protetta dai venti da una baia lunga e stretta, vi potrete regalare una giornata di mare e una visita alla vicina grotta di Tripiti.

E Skiathos non è da meno. A differenza di Skopelos, si estende per poco più di 40 km. e oltre ad avere splendide spiagge è molto conosciuta per i suoi ristoranti, taverne e bar, tanto che si dice che ogni tanto tornino quasi sempre gli stessi turisti innamorati di questa meravigliosa isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *