MUSA – Il museo dei salumi

MUSA – Il museo dei salumi

A Castelnuovo Rangone (MO) è nato da qualche mese un nuovo “Tempio del gusto”( e dove se non nella “terra dei salumi”). Unico nel suo genere :il MUSA , il primo museo in italia interamente dedicato all’ arte salumiera; tre piani di spazio espositivo Un itinerario alla scoperta dei sapori e dei saperi che da sempre colorano le nostre tavole.

Troviamo uno spazio dedicato alle spezie (fra cui ad esempio pepe bianco e pepe nero, peperoncino, noce moscata, cannella, macis e ginepro) ed agli aromi (come aglio, rosmarino, alloro, salvia, timo, finocchio e maggiorana), ingredienti necessari da sempre a conferire sapori e profumi stuzzicanti ai salumi.
Visitando questo museo impareremo che l’arte del taglio, della legatura e poi la salatura , per avere salumi pregiati e di alta qualità devono essere fatti da mani esperte e nulla è mai lasciato al caso.

Insomma, un percorso didattico e al tempo stesso una possibilità davvero unici: veder raccolte le eredità e le diverse espressioni regionali che formano quel giacimento gastronomico senza uguali che tutto il mondo ci invidia.

Un luogo unico dunque, ma in futuro – questa l’idea che sta dietro al progetto – anche una sorta di agorà del gusto aperta a tutti, uno spazio in cui proporre iniziative e incontri legati al settore, laboratori, corsi di degustazione e di formazione professionale. Una sorta di vera e propria “scuola del salume” pronta ad accogliere curiosi ed appassionati, ma anche chi da questo mondo cerca spunti per intraprendere un percorso lavorativo.

Non so voi.. ma che fame!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *