Paesi Bassi – Olanda – Informazioni

Paesi Bassi – Olanda – Informazioni

Olanda o Paesi Bassi? Qual è la differenza? Spesso si usa il nome Olanda per indicare PaesiBassi. Tuttavia il nome ufficiale è (Regno dei) Paesi Bassi. I Paesi Bassi comprendono dodici province. Due di esse, l’Olanda del Nord e l’Olanda del Sud, sono le province che insieme formano l’Olanda. Nel 17° secolo la potenza marittima ed economica di queste due province fece sì che i Paesi Bassi diventassero noti nel mondo come Olanda, e di conseguenza gli abitanti dei Paesi Bassi vennero chiamati olandesi.

L’Olanda è una regione dei Paesi Bassi di circa 6 milioni di abitanti (dati 2009) e corrisponde approssimativamente al territorio appartenuto all’antica Contea d’Olanda, ovvero alle due attuali province dell’Olanda Settentrionale e dell’Olanda Meridionale.

I Paesi Bassi  si estendono su una superficie di 41.528 km² e ha una popolazione di 767.849 abitanti, risultante dall’ultima rilevazione del 2010.

Religione: Le religioni più diffuse nei Paesi Bassi sono il protestantesimo (specie nella forma) nel nord e il cattolicesimo nelle province meridionali. I residenti dei Paesi Bassi sono cattolici al 30%, protestanti al 20% (di cui della chiesa riformata olandese 11%, calvinisti 6%, altri protestanti 3%), musulmani 5.8%, altri 2.2%, atei 42%

Il clima: clima dei Paesi Bassi è oceanico temperato. Gli inverni non sono eccessivamente freddi e le temperature medie di gennaio sono comprese tra i +3/+3,5 °C della costa atlantica nord-occidentale e i +1/+1,5 °C delle zone sud-orientali, anche in pieno inverno non sono affatto rare le giornate nuvolose o coperte, caratterizzate da venti occidentali miti e da temperature di alcuni gradi sopra lo zero, mentre quando predominano masse d’aria fredda di origine artica, marittima o continentale, si possono registrare forti gelate notturne e la temperatura può restare diversi Celsius al di sotto dello 0 °C anche nelle ore diurne, non rare le nevicate, ma la persistenza della neve al suolo è in genere piuttosto breve.

L’estate è fresca e moderatamente piovosa, con temperature medie di luglio comprese tra i +16 °C del litorale Atlantico settentrionale e i +19 °C delle zone sud-orientali.

Informazioni generali

  • Nome ufficiale: Regno di Olanda/ Paesi Bassi
  • Lingue ufficiali : Olandese
  • Capitale: Amsterdam
  • Moneta ufficiale: Euro
  • Fuso orario rispetto all’Italia:  +1/ +2 durante l’ora legale
  • Corrente elettrica: Tensione: Tensione: 230 V Frequenza: 50 Hz – presa elettrico di tipo C e tipo F
  • Prefisso dall’Italia: prefisso internazionale +31
  • Festa Nazionale: 30 aprile (Koninginnedag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *