Polonia

Polonia

La Polonia, ufficialmente Repubblica di Polonia, è situata nell’Europa centrale. E’ uno stato membro dell’Unione europea, della NATO e dell’ONU. È una repubblica parlamentare con capitale Varsavia. E’ consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio.

La Polonia si estende su una superficie di 313.893 km² e ha una popolazione di 38.200.037 abitanti, risultante dall’ultima rilevazione del 2012 .

Religione: Per secoli la Polonia è stata una nazione a stragrande maggioranza cattolica e molti polacchi considerano il cattolicesimo come parte dell’identità nazionale polacca. Il cattolicesimo è anche un tratto distintivo dei polacchi rispetto ai vicini tedeschi, che sono a maggioranza luterana, e alla Bielorussia, che è a maggioranza ortodossa.
Oggi la Chiesa cattolica stima che il 45,8% dei polacchi frequenti regolarmente la messa domenicale, con circa il 30-40% nelle aree urbane e il 70-80% nelle aree rurali.
Il clima: Di solito nella parte nord e ovest della Polonia predomina il clima marittimo, con inverni non particolarmente rigidi ed estati piovose. Nella parte est invece il clima è continentale con inverni freddi ed estati calde.dovuta all’assenza di importanti barriere naturali in gran parte dei suoi confini
Nome completo: Repubblica di Polonia
Nome ufficiale: Rzeczpospolita Polska
Lingua ufficiale: Polacco
Capitale: Varsavia
Moneta ufficiale: Złoty polacco
Fuso orario rispetto all’Italia: + 1 / + 2 con l’ora legale
Corrente elettrica: Tensione: Tensione: 230 V Frequenza: 50 Hz – presa elettrico di tipo C e E
Festa nazionale: 11 novembre
Prefisso dall’Italia: 0048

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *