Le bellezze di Praga

Le bellezze di Praga

A Praga, chiamata la città delle cento torri – anche se è ricca anche di cattedrali e di cupole di chiese – tante le cose da vedere e visitare, come ad esempio la Old Town Bridge Tower che si trova all’ inizio della città vecchia.  E’ accessibile camminando per un buon numero di scalini, ma arrivati il panorama che viene offerto è sicuramente un ottimo motivo per affrontare la passeggiata.
E ‘impossibile perdere questa torre, se volete vedere il meraviglioso Ponte Carlo..

Uno dei primi ponti costruiti completamente in pietra, che fa da congiunzione tra la città vecchia ed il piccolo quartiere.  Noi consigliamo la visita al tramonto, perché lo spettacolo che vi si presenterà sarà unico, con i giochi di colori .. vi sembrerà di far parte di un dipinto..
Su entrambi i lati ci sono parecchie statue barocche , che sembrano proteggere il Ponte di pietra (così chiamato in origine), ma quasi tutte sono riproduzioni , perché le originali sono conservate per motivi di sicurezza al Lapidarium del Museo Nazionale a Vyšehrad.  Non dimenticatevi di toccare la statua del martire San Giovanni Nepomuceno, perché si dice che porti fortuna! Comunque, se volete farci un giretto di giorno, non mancheranno bancarelle e venditori di souvenir, per non parlare dei vari artisti di strada, che vi allieteranno con buona musica.

E dopo tanto camminare.. un buon pranzo oppure cena, al ristorante Casanova, che si trova proprio a due passi dal Ponte San Carlo. Il nome la dice già lunga, i proprietari sono originari di Venezia e la cucina italiana è a base di prodotti nostrani; l’ambiente semplice e confortevole vi rilasserà e coccolerà visto il servizio attento.

Un’altra cosa da non perdersi perché è troppo divertente da vedere, è la casa danzante , chiamata anche “Ginger e Fred” (non serve specificare perché) costruita dal famoso architetto Frank O. Gehry , situata nella nuova Praga , si trova sull’argine di Rašínovo nábreží ed è allo stesso tempo sia amata che criticata, essendo circondata da palazzi storici ed antichi, spicca decisamente con la sua forma sinuosa, originale e moderna che contrasta parecchio con tutto il contesto circostante.

casa danzante praga

E se per caso volete alloggiare vicino a questa originale casa, vi consigliamo il favoloso Botel Matylda,.che si affaccia sulla moldava, realizzato su un’imbarcazione nuova (mentre l’adiacente Matylda, il ristorante e dove viene servita la colazione, è un’imbarcazione d’epoca riadattata). Sulla barca, al caldo, cullati dall’acqua del fiume che vi scorre accanto, vi accoglierà un servizio attento, simpatico e di buon livello.

Sperando di avervi dato consigli utili.. vi auguriamo buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *