Ribeira, il quartier vivace

Ribeira, il quartier vivace

Ribeira è il quartiere più particolare e caratteristico di Porto, che per dimensioni e popolazione è la terza città del Portogallo. Questo quartiere così particolare è stato nominato dall’UNESCO patrimonio dell’umanita. Questo riconoscimento è legato alle caratteristiche quel quartiere che lo rendono assolutamente unico nel suo genere.

Intanto i colori.. a Ribeira vi troverete immersi nei colori color pastello delle case – molte con molto bianco di fondo – e le strade, così strette ed ombrose che vi faranno immergere in un atmosfera unica, tanto particolare quanto affascinante. La pavimentazione delle strade è costituita da ciottoli e anche se camminarci non sarà particolarmente facile e comodo, salendo verso la parte alta del quartiere potrete vedere piccole botteghe di artigiani così come ristoranti e bar dai colori molto particolari.

Molto particolari anche le barche attraccate sul lato del fiume, barche molto particolari – barcos rabelos in portoghese – che sono le barche che trasportano uno dei vini più bevuti e famosi al mondo, il vino Porto. Ogni anno a giugno si tiene la Regada dos Rabelos, le imbarcazioni delle diverse marche di Porto: la regata inizia a Foz e finisce davanti alla cantina di Sandeman.

Un maestoso ponte di ferro collega il quartiere a Vila Nova de Gaia, che si trova sulla sponda opposta del Douro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *