La Valle delle Farfalle a Rodi

La Valle delle Farfalle a Rodi

Siamo nella Splendida Rodi, in Grecia; se per le prossime vacanze state pensando di andare da queste parti, oltre alla Rodi antica circondata da queste mura che coprono un paesino caratteristico a dir poco meraviglioso, non potete perdervi la valle delle farfalle.

La Valle delle Farfalle (petalùdes in Greco), è un parco naturale. Si tratta di uno dei biotopi più rari dell’Europa dove avviene un fenomeno unico nel suo genere, la concentrazione di milioni di farfalle della specie Panaxia Quadripunctaria, nei mesi di luglio e agosto.  L’enorme numero di farfalle in estate è richiamato dalla presenza di una resina di un raro albero, simile all’acero.

valle delle farfalle rodi grecia dettaglioLa valle è piena di sentieri e percorsi per i visitatori che vogliono osservare questo fenomeno passeggiando in un ambiente naturale particolarmente suggestivo. Da luglio agli inizi di settembre milioni di farfalle sono appaiate sugli alberi, coprendo in alcuni casi, interi tronchi d’albero, in riposo per la notte. Ma a parte le farfalle, la valle è piena di vegetazione lussureggiante e di ricca fauna. Esiste anche un piccolo ma interessante Museo di Storia Naturale e anche un sentiero che porta ad un piccolo Monastero.

Nel parco si trovano anche piccoli negozi di souvenir ed un ristorante. Il turismo di questi ultimi anni ha portato qualche entomologo a proporre addirittura di non tenere aperta al pubblico la visita del parco, per evitare che le farfalle col tempo scelgano di dirigersi altrove a causa della presenza rumorosa dell’uomo.

Quindi prima che ce lo impediscano, andate a visitare questo spettacolo unico e raro!!!

http://www.visitgreece.gr/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *