San pietroburgo: La casetta di Pietro il Grande

San pietroburgo: La casetta di Pietro il Grande

A San Pietroburgo, nelle vicinanze della famosa Fortezza di Pietro e Paolo, in un boschetto a est,  si scorge questo piccolo edificio di pietra che protegge un grazioso cottage di legno conosciuto come “Casetta di Pietro”.

E’ la struttura più antica di San Pietroburgo, costruita in soli 3 giorni nel 1703, per dare allo Zar un’abitazione provvisoria in cui vivere, mentre seguiva i lavori della costruzione della fortezza e della città.

Per San Pietroburgo questo piccolo edificio, ha un valore affettivo inestimabile. Pensate che durante la seconda guerra mondiale i soldati sovietici pronunciarono qui il giuramento di fedeltà alla patria, prima di partire per il fronte.

Tuttavia, più che un museo, questa casetta è una sorta di santuario, dal suo stile sobrio e senza pretese,è la dimostrazione dello stile di vita semplice di Pietro.

Oggetti personali e domestici di proprietà e usati da Pietro sono ancora visibili all’interno. Il bellissimo busto di Bronzo dello Zar sistemato nel giardino è opera di Parmen Zabello.

busto pietro il grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *