SERVIZIO SANITARIO PER VIAGGIATORI ALL’ESTERO

SERVIZIO SANITARIO PER VIAGGIATORI ALL’ESTERO

Si parte e di norma non pensiamo al fatto che magari potremmo ammalarci quando siamo via. Eccovi allora qualche consiglio prima di partire e non farvi trovare impreparati.

Una guida interattiva che permette, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza non solo in Europa, ma in qualsiasi Paese del mondo.

E’ il nuovo servizio realizzato dal Ministero della Salute rivolto a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale – SSN) ed a tutti gli operatori sanitari.

“Se parto per….” è utile a tutte le persone che si spostano, per ragioni di lavoro, studio, pensione o anche per una breve vacanza, nei vari Paesi del mondo. La guida consente di avere informazioni su come ottenere l’assistenza sanitaria in un qualsiasi Paese del mondo, a chi rivolgersi, come richiedere eventuali rimborsi.

Per utilizzare la guida, basta rispondere per passi a tre domande:
•Dove vai?
•Per quale motivo?
•A quale categoria appartieni?

Le scelte saranno guidate, e si avranno a disposizione l’elenco di tutti i Paesi del mondo, l’elenco di tutti i possibili motivi del viaggio e l’elenco di tutte le tipologie di utente previste (lavoratore, studente, ecc.).

Esempi di ricerca:
Voglio andare in Francia per turismo e sono iscritto al SSN

Seleziono il Paese: Francia

Seleziono il Motivo: Temporaneo soggiorno (turismo, motivi familiari, ecc.)

Seleziono la Tipologia di utente: Possessore TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia): in questo caso Se Parto per… ti proporrà quest’unica categoria.
Di seguito il link:
http://www.salute.gov.it/assistenzaSanitaria/paginaInternaMenuAssistenzaSanitaria.jsp?id=897&menu=italiani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *