Sicilia – Trapani

Pubblichiamo la mail di Antonio, innamorato della Sicilia, e precisamente della costa più occidentale.

Ciao,Mi Chiamo Antonio e 6 anni fa ho acquistato con la mia famiglia una casa a trapani,in Sicilia.

Ho avuto la possibilità di girare un pò la costa del trapanese ed è stato fantastico:

Da trapani stesso,dove si può visitare il meraviglioso centro storico,le saline di trapani e, andando verso Marsala, quelle di Nubia e Mozia.

Spostandosi ,ma nn molto, daTrapani(molto semplicemente si segue la costa)si incontrano piccoli e grandi paesi dove si riconoscono segni del passato:

Bonagia ,con la sua ex-tonnara trasformata in un accogliente albergo con negozi intorno e il suo molo con 2 ristoranti vicini.

Si prosegue e si va verso Cornino, col suo piccolo porticciolo splendido(che invidia le 2 casette sull’angolo)ed un logale nel centro della piazza(LA CAPANNINA)dove il Mercoledi sera ci si può divertire tra alcol e musica.

Proseguendo si può andare nell’entroterra e visitare Custonaci e Buseto Palizzolo conosiuti per le loro cave di marmo e le loro colline spettacolari.

Seguendo le indicazioni invece si può tornare sulla costa e proseguire verso 2 delle +rinomate zone della costa trapanese:SAN VITO LO CAPO E LA RISERVA DELLO ZINGARO.

Due luoghi incantevoli che a mio modesto parere(in realtà non solo mio…)è molto+piacevole visitare verso Giugno o Settembre..L’affollamento dei turisti li rende simili a rimini e riccione…Il Mare naturalmente…è leggermente diverso.:)

Prosegundo(bisogna fare un pezzo di entro terra)si arriva fino a Scopello(splendidi i faraglioni)e alla spiaggia di sassi di Guadaloca con uno splendido paesaggio marino e montano.

Per non parlare di Castellammare del Golfo:di giorno splendide spiagge,la sera…un lungomare costellato di locali e ristornate dove è impossibile mangiare male(occhio un po’ al portafogli però: )

Tornando a Trapani immancabile una visita alle isole Egadi:Meravigliosa Favignana,le altre 2(Levanzo e Marettimo)purtroppo le devo ancora visitare.

Per quanto riguarda una visita che non può mancare all’appello si deve andare verso l’alto…eh si,magari prendendo la bidonvia che da trapani porta fino ad Erice(731mt d’altezza-666 di dislivello).ERICE sembra ritagliata da una cartolina…rocce antiche,vialetti e ristorantini fanno respirare atmosfere antiche.

Ora torniamo al lavoro..e smettiamola di sognare!!!

Tonio

3 Comments On This Topic
  1. Manuela
    on Giu 2nd at 21:05

    caro Antonio, avevo proprio bisogno di una persona pratica e innmoprata della costa trapanese. Sto organizzando una vacanza/tour in sicilia nelle 2 settimane centrali di agosto(lo so non è il periodo adatto ma le ferie uffi!!!)) cmq prendo la nave da napoli arrivo a palermo poi in 12 giorni volevo fare più tappe. Che zone mi consigli? ma cosa più importante dove mi consoigli di alloggiare?
    La tua risp per mesarà importantissima perchè sto andando in confusione navigando in internet 🙁

  2. tonio
    on Giu 8th at 11:16

    ciao manuela
    sono qui a tua completa disposizione!
    chiedi pure e se ti va scrivimi via mail senza problemi
    rapsodia1000@hotmail.com
    ti aspetto eh;)

  3. Tonio
    on Giu 17th at 17:54

    cara manuela,
    attendo qui tue notizie sul tipo di tour che vuoi fare.entroterra?spiagge?eno-gastronomico??
    la provincia di trapani propone possibilità meravigliose..senza dimenticare le isole!
    in quanti siete?ci sono degli ottimi agriturismo che potete scegliere come base(tornare li tutte le sere)e spostarvi la mattina..io vi consiglio di fare 7/8 giorni “in giro”e po godervi per 5 giorni un posto spanciandovi al sole e al mare dell’isola più bella e ,ahimè,purtroppo meno goduta del mondo.
    Tonio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *