Solar Impuls, coast to coast con un aereo ad energia solare

Solar Impuls, coast to coast con un aereo ad energia solare

Solar Impulse, l’aereo a batterie che si ricarica ad energia solare ha effettuato il primo volo coast to coast partendo dalla riva orientale ed arrivando a quella occidentale degli Stati Uniti.

La prima tappa della missione “2013 Across America” si è quindi conclusa con successo. Bertrand Piccard ha fatto un ottimo lavoro durante tutto il volo, pilotando  da San Francisco fino a Phoenix.

Solar Impulse è il progetto di un velivolo ultraleggero quadrimotore ad ala alta dall’apertura alare di 64 metri, viene costruito in svizzera ed è in grado di sviluppare una velocità massima di 80 chilometri orari. È in grado di ospitare un solo passeggero. A lanciarsi nell’impresa pionieristica di costruire questo incredibile aereo è stata una equipe di tecnici e scienziati del Politecnico federale di Losanna, capitanati dall’ingegnere aeronautico e pilota André Borschberg e dallo psichiatra vodese Bertrand Piccard, che si sono alternati alla guida per il volo coast to coast.

Il “Solar Impulse” è il primo aereo concepito per volare di giorno e di notte senza carburante e quindi senza emissioni inquinanti, alimentato solo da energia solare. Ha effettuato scali a Phoenix, Dallas, St. Louis Washington e infine JFK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *