I 500 anni di Trinidad

I 500 anni di Trinidad

Trinidad a Cuba ha appena festeggiato i 500 anni dalla sua fondazione a gennaio di quest’anno, 2014.

La città di Trinidad è stata fondata nel 1514 da Diego Velázquez ed è oggi senza dubbio una delle città più belle di Cuba. È una vera città museo – come è stata definita – con un patrimonio architettonico inestimabile di tipo coloniale. Grazie alla conservazione storica e culturale davvero curata, l’UNESCO lo ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1988, insieme alla vicina Valle de los Ingenios .

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Trinidad è uno dei luoghi di architettura coloniale meglio conservati a Cuba ed in tutta l’America. Nei suoi stili architettonici si mischiano i secoli XVIII e XIX, con strade strette e tortuose, con pavimenti di solo ciottoli, edifici con pareti decorate e colorate, balconi artistici.

Incastonata tra il Mar dei Caraibi e le montagne della Sierra del Escambray, è una piccola cittadina di 75 mila abitanti. Lo splendore che vedete oggi, viene anche dalla fortune fatte con il boom della lavorazione dello zucchero nel 19° secolo, quando i ricchi mercanti spagnoli della città investirono parte delle loro ricchezze in ville avidamente riempite di porcellane inglesi e mobili franco-italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *