Vadstena – Svezia

Vadstena – Svezia

Vadstena è un posto magnifico, una delle più belle ed interessanti località della Svezia. È situata lungo il lago Vattern, e conta poco meno di 6000 abitanti. Poche città sono belle come Vadstena con i suoi pittoreschi vicoli, i parchi fiorenti e le strade di ciotoli che rendono la veduta sul lago davvero unica.

Vadstena è piena di ricordi con castelli, abbazie e vicoli medievali dietro l’angolo. La vicinanza al lago Vättern, e un flusso turistico in costante crescita offre una speciale atmosfera, con accoglienti giardini e negozi spettacolari, sempre pieni durante i mesi estivi.

È un posto sicuramente turistico, e ci sono diverse attrazioni che rendono di sicuro interesse Vadstena.

Il castello rinascimentale, il Monastero di Santa Brigitta e il vecchio trenino a vapore, attivo d’estate, che la collega con Fågelsta, sulla linea per Norrköping e Stoccolma.

Vadstena monastero

Nel centro di Vadstena, proprio accanto al lago Vättern, il castello rinascimentale è uno di quelli meglio conservati di tutta la Svezia. Fu costruito dal re Gustav Vasa nel 1545 ed era originariamente destinato a proteggere Stoccolma da possibili attacchi da parte dei danesi e dei Smålanders. Tuttavia, i piani cambiarono, e il castello fu trasformato in un palazzo rinascimentale per Duke Magnus, figlio del re.

Vadstena - Svezia castello

Oggi i visitatori possono vedere reperti storici al primo pianoe una delle quattro torrette, il secondo piano del castello (non aperto in estate) ed il terzo piano, arredato con mobili e quadri 16o al 17o secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *