Viaggi DETOX l’ultima tendenza

Viaggi DETOX l’ultima tendenza

Vacanze .. tanto sognate e desiderate.. quanti di noi prima di partire dicono “ho bisogno di staccare la spina, da tutto e da tutti.. Onestamente però, chi lo fa davvero? Chi può dire che, anche in una spiaggia caraibica, oppure nella nostra amata Italia..ha spento il cellulare, non ha risposto ad sms o mail? Secondo noi pochissimi, forse nessuno..

Ecco perché.. questa nuova concezione di vacanza, di distacco vero e proprio dal caos, oppure semplicemente per rilassarsi e ritrovare se stessi. L’Eremo, Che siano monasteri, abbazie o conventi, in Italia esistono diversi luoghi dove rifugiarsi. In America la tendenza si chiama digital detox, insegnare alle persone come vivere senza il digitale.

Eccovi alcuni esempi.

All’Eremo dell’Anima non c’è televisione, frigobar, aria condizionata, telefono e internet. Si chiama Eremito Hotelito del Alma, creazione di Marcello Murzilli, fondatore del marchio El Charro che, abbandonati cinturoni da cow-boy, ha scelto l’Umbria per ricreare un rifugio spirituale nel comune di Parrano borgo a 55 chilometri da Perugia. Tredici le celluzze: tutte camere singole dove il silenzio e la tranquillità la fa da padrone.

All’Eremo del Silenzio di Torino, situato presso le Carceri Le Nuove a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele II, l’isolamento è totale. Qui dove una volta c’erano i condannati a pene leggere di massimo un anno, ora le celle sono occupate da persone che vogliono pace e si ritrovano per pregare o studiare.

All’Eremo di Shanti, tra le montagne dell’alta Valle Trompia, in provincia di Brescia, si va per ricercare un’umanità diversa, in forma laica. Qui non esiste la regola di alzarsi alle 5 della mattina e seguire un programma giornaliero: la giornata è scandita dall’ armonia.
Chi vuole entrare ha due opzioni: o un contributo spese libero, oppure persona alla pari.

Chi ha il coraggio di provarci?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *