I diritti del disabile che viaggia

I diritti del disabile che viaggia

Aereo

Le informazioni relative ai diritti dei viaggiatori disabili si trovano in un depliant scaricabile dal sito dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). I passeggeri disabili devono come prima cosa contattare le compagnie aree con cui viaggiano o eventuali tour operator: spetta, infatti, a loro comunicare all’aeroporto di partenza la presenza di un disabile a bordo. È consigliabile richiedere l’assistenza al momento dell’acquisto del biglietto o, al massimo, 48 ore prima della partenza.

Dell’assistenza al disabile si occuperà il personale dell’aeroporto, e, una volta salito sul velivolo il personale di bordo. L’Enac suggerisce di richiedere l’assistenza prima di arrivare in aeroporto. Il rischio è quello di rimanerne senza o di perdere l’aereo. Negli aeroporti, sono, comunque, presenti delle postazioni per richiedere assistenza. È preferibile presentarsi in aeroporto almeno due ore prima della partenza del volo.

Le compagnie aree non fanno pagare nessun extra per l’imbarco della sedia a rotelle. Infatti, fino a due attrezzature per la mobilità possono essere imbarcate in stiva in modo totalmente gratuito. Anche Ryanair lascia imbarcare una sedia a rotelle e un’altra attrezzatura utile per deambulare. Unica condizione è che nel velivolo non ci possono essere più di quattro sedie a rotelle non soggette alle rigide regole di peso della compagnia irlandese. Anche le compagnie devono essere informate 48 ore prima del volo. L’assistenza continua anche nell’aeroporto di arrivo, sia in caso di destinazione finale, sia di transito. Nel caso si perda o venga danneggiata la sedia a rotelle, l’aeroporto è tenuto a risarcire il passeggero secondo le norme vigenti a livello nazionale o europeo.

Maggiori informazioni sul sito dell’Enac e nel regolamento (CE) n°1107/2006, relativo alle persone con disabilità e mobilità ridotta nel trasporto aereo.

Treno

Come si legge sulla pagina di RFI (Rete Ferroviaria Italia – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano), la società sta effettuando lavori per rendere accessibili ai viaggiatori disabili le sue stazioni: le 2150 medie o piccole gestite dal personale e le 1600 gestite con un telecomando. Le opere realizzate hanno il costo di 10 milioni di euro e hanno l’obiettivo di superare le barriere architettoniche e sensoriali. Gli adeguamenti strutturali riguardano gli sportelli di biglietteria di 270 stazioni, le toilette in 340, l’installazione di 580 ascensori, 160 piattaforme elevatrici e 170 rampe fisse, 320 scale mobili, 50 tappeti mobili e l’innalzamento di 350 marciapiedi di stazione a 55 centimetri per permettere a tutti i passeggeri l’accesso ai convogli ferroviari.

Per quanto riguarda i treni, nello specifico, a bordo del Frecciarossa (tratte Milano – Roma, Milano – Bologna, Bologna – Firenze, Roma – Napoli, Torino – Milano) si trovano due posti attrezzati per disabili che viaggiano su sedia a rotelle, due posti per accompagnatori nella carrozza 3, due toilette per ogni carrozza e una attrezzata per disabili nella stessa vettura.

A bordo del Frecciargento (Roma – Verona, Roma – Venezia, Roma – Reggio Calabria, Roma – Bolzano, Napoli – Venezia) sempre nella carrozza numero 3 sono disponibili due posti per disabili che viaggiano sulla sedia a rotelle e due posti per accompagnatore (nei treni ETR600/610/485), una toilette in ogni vettura e una attrezzata nella vettura numero 3 (treni ETR600/610/485). Nel Frecciabianca (84 treni al giorno che collegano 87 centri di medie e grandi dimensioni) ci sono posti per i disabili nella carrozza numero 3, all’interno della quale c’è una toilette dedicata.
Siamo ancora lontani anni luce dal non far sentire un disabile fuori posto.

Eccovi i link per trovare maggiori informazioni:

http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N64295509/Mobilita_nella_disabilita.pdf

http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=09134c10316bf210VgnVCM1000008916f90aRCRD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *